12/06/2019

Osteopatia in gravidanza

La gravidanza è un evento della vita bellissimo, ma anche molto complesso.Osteopatia in gravidanza

Durante la gravidanza il corpo di una donna subisce molti cambiamenti e, quando questi non vengono tollerati dal corpo, si presentano i dolori che condizionano molto la vita della madre e le impediscono di avere una gravidanza tranquilla e serena.

Tali dolori potrebbero sorgere, quali mal di schiena (lombalgia), dolore al collo (cervicalgia), gambe gonfie, mal di testa, male alle articolazioni, problemi digestivi, nausee, bruciori di stomaco, dolori alle anche, difficoltà nel transito intestinale.

L’osteopatia può essere in grado di alleviare ed eliminare i vari disturbi connessi alla gravidanza attraverso un trattamento molto delicato, che agisce in modo da riequilibrare le strutture che hanno subito un sovraccarico.

L’osteopatia in gravidanza non costituisce nessun problema né per la mamma né per il feto, ma è un valido aiuto per le sofferenze che si possono avere.

Osteopatia in gravidanzaIl trattamento osteopatico è molto utile per la preparazione al parto.

Mantenere una buona elasticità dei tessuti muscolari e articolari della zona lombare e del bacino, permetterà alla madre di partorire con maggior facilità.

Migliorare la propria percezione del proprio pavimento pelvico sarà utile al momento delle spinte durante il parto.

E’ molto utile anche il trattamento della madre post parto per riequilibrare le zone che hanno subito un forte stress e per recuperare le funzioni naturali del corpo.

In caso di cicatrice per parto cesareo è fondamentale che essa venga trattata per evitare problemi e dolori futuri quali mal di schiena o lombalgia.